Cuscini per arredare con gusto e creatività
I cuscini, parte integrante del soggiorno possono essere efficaci anche nel contesto della zona notte. In queste zone il primo pensiero collegato al cuscino è quello del “guanciale”, utilizzato principalmente per dormire, invece il cuscino può essere concepito un ottimo elemento d'arredo decorativo e non solo “funzionale”.
Il guanciale: alto, basso, rigido, soffice, non permette certo di abbellire o arredare con gusto la camera da letto.
L'inserimento di nuovi cuscini può risolvere questo “problema estetico”. Essi posizionati in “bella mostra”, magari nelle ore diurne, permettono di dare quel tocco di eleganza, raffinatezza e vivacità ricercato nelle camere da letto. La loro scelta deve seguire delle piccole regole per non cadere in banali errori d'arredamento.
Le dimensioni che sono differenti, devono essere scelte in base alla grandezza del letto: misure extralarge dalle forme rettangolari o circolari sono ideali per letti matrimoniali, mentre per letti singoli si consigliano misure ridotte e dai lineamenti classici come il quadrato o il più comune “rettangolare”.
Per quanto riguarda la tinta largo spazio alla creatività: l'ampio ventaglio di colori e tessuti fornisce un range di sfumature che permettono a tutti di scegliere nuance tradizionali, moderne e perfino stravaganti. Tinte unite o a fantasia, l’importante è che la scelta si allinei allo stile d’arredo della camera.