Consigli per progettare la tua zona giorno

Consigli per progettare la tua zona giorno

La zona giorno è considerata il cuore della casa, perché è spazio in cui si passa la maggior parte del tempo e dove si accolgono gli ospiti. Per questo motivo è importante arredare questo ambiente nel modo più funzionale possibile.


La zona giorno è composta da cucina, cucinino, soggiorno e salotto.


Si potrebbe optare per un’unica zona ampia inglobando cucina, soggiorno e salotto oppure dividere in tante piccole stanze, ognuna con il proprio stile. Questa scelta dipende dalle proprie esigenze, dai propri gusti e dalla disposizione della casa.

La zona giorno solitamente è la zona più esposta a sud perché la luce non deve mai mancare. Se non è possibile disporre della luce naturale, optare per quella artificiale. In questo specifico caso i colori da utilizzare sono colori caldi come giallo e arancio, i quali offriranno alla stanza un tocco di relax e tranquillità indispensabili per accogliere parenti e ospiti. Esistono altri trucchetti per rendere una stanza più ampia, come spiegato nell'articolo “Illuminazione: come migliorare la luce in casa”.

Anche la scelta dello stile d’arredamento da adottare dipenderà principalmente dal gusto personale. 
Se si dispone di poco spazio è opportuno cercare di ottimizzarlo al meglio. Nell'articolo La giusta disposizione del mobilio in cucina è spiegato accuratamente come disporre il mobilio in cucina nel modo più funzionale possibile.

Avvalersi della qualità dei prodotti “Made in Italy” è di primaria importanza.
Zucca ti offre la possibilità di creare ambientazioni che meglio rispecchiano le tue esigenze. Consulta il catalogo dei prodotti messo a disposizione per te.