Consigli per arredare e decorare la cameretta del tuo bambino
Una delle attività più divertenti per accogliere al meglio il piccolo pargoletto è quello di arredare la cameretta nei minimi dettagli. Si parte quindi con il mobilio come scegliere il lettino, gli armadietti, il fasciatoio per poi arrivare ai complementi d’arredo quali tende, accessori e finire con il colore delle pareti.
Preparare nel modo migliore la stanzetta per accogliere al meglio il bebè non è però cosa facile proprio a causa degli innumerevoli prodotti presenti sul mercato e la difficoltà ad uniformare lo stile per ottenere risultati soddisfacenti.
Per questo ecco qui una serie di consigli utili a tutti i neogenitori per allestire e decorare la cameretta del pargoletto.
- Partire con una piano organizzato nei minimi dettagli: è importante conoscere sia lo spazio a disposizione in stanza, sia le esigenze che si vogliono soddisfare;
- Scegliere lo stile che si preferisce e associarli il mobilio adatto;
- Colorare le pareti in modo da stimolare la creatività del bambino, senza però stravolgere lo stile che si è scelto di portare avanti;
- Anche l’illuminazione gioca un ruolo importantissimo per via della sua doppia funzione: illuminare durante il giorno e non essere molto invasiva di notte. Per questo sarebbe meglio dotare la stanza di una lampada da terra per illuminare di giorno e di una lampada da tavolo per creare l’atmosfera di notte.
- Passare agli accessori: tende, biancheria e tappeti. Questi ultimi sono a discrezione del gusto del genitore evitando di riempire la cameretta con troppi mobili o complementi d’arredo: puntare all'essenzialità inserendo accessori d’arredo necessari al bambino e lasciandogli spazio per il movimento e per giocare.
Esaudire le esigenze dei più piccoli mettendovi nei loro panni perché saranno loro a trascorrerci gran parte del loro tempo e della loro vita.
Avvalersi della qualità dei materiali deve essere la prima scelta durante l’acquisto. Zucca ti offre questo: la “Qualità del Made in Italy”. Consulta il catalogo delle camerette da letto presenti sul sito.