Camerette: scegliere tra stile e capricci
L'arredamento della cameretta deve rispettare i gusti dei bambini e mantenere le regole degli adulti.
Vero è che la cameretta permette, e concede, la possibilità di essere creativi e fantasiosi, ma tutto deve essere contestualizzato, e scelte di stile e design devono evitare sgradevoli risultati estetici.
Contesti dai tratti classici, quindi, richiederanno complementi d'arredo, come armadi e cassettiere, sobri e dalle colorazioni tenui come bianco, acero e lilla. Invece, se si vogliono creare habitat moderni e urbani, le caratteristiche che la cameretta deve avere sono linearità, semplicità e “stravaganza” con gradazioni di colore che si avvicinano al verde prato, al prugna e al giallo canarino.
In aggiunta scegliere un tema facilita le decisioni: grazie ad esso si crea un filo conduttore che permette di non sbagliare e non cadere in errori estetici. Le diverse opportunità che il mercato offre (supereroi, fumetti, automobili, bambole, animali, ecc...) permettono al genitore-arredatore di creare ambienti accattivanti e divertenti per soddisfare a pieno le molteplici esigenze dei figli, evitando i capricci dei più piccoli.